AIRALI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cerco casa
COME PULIRE LA CASA EmptyLun Apr 11, 2011 7:11 pm Da Emanuela

» Galleria fotografica
COME PULIRE LA CASA EmptyMar Mar 15, 2011 5:24 pm Da iata

» come sopravvivere cucinando il minimo
COME PULIRE LA CASA EmptyMar Mar 15, 2011 5:23 pm Da iata

» L'AUMENTO DI VELOCITà DI ENERGIA DEL NOSTRO PIANETA
COME PULIRE LA CASA EmptyMar Mar 15, 2011 5:21 pm Da iata

» Autovetture - Che tipo d' alimentazione scegliere
COME PULIRE LA CASA EmptyVen Gen 07, 2011 7:50 pm Da ERIKA QUAGLIA

» LA PERICOLOSITA' SULLE NOSTRE STRADE
COME PULIRE LA CASA EmptyGio Dic 30, 2010 5:19 pm Da iata

» Auguri 2010
COME PULIRE LA CASA EmptyLun Dic 27, 2010 12:26 pm Da iata

» RISOTTI, ORZOTTI E ZUPPE DI CEREALI
COME PULIRE LA CASA EmptyGio Dic 23, 2010 5:52 pm Da admin

» CONCIA DEL SEME MAIS
COME PULIRE LA CASA EmptyGio Dic 23, 2010 3:35 am Da Cepy75

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

COME PULIRE LA CASA

+5
admin
iata
Simona Vaschetti
marcyma
Il Pelle
9 partecipanti

Andare in basso

COME PULIRE LA CASA Empty COME PULIRE LA CASA

Messaggio  Il Pelle Lun Nov 03, 2008 4:47 pm

MIE AMICHE FANCIULLE, QUESTO ARGOMENTO E' SOLO PER VOI Ti spaventi solo al pensiero di pulire tutta la casa? Dopo aver letto questo articolo, le pulizie non saranno più' un esperienza cosi' drammatica. Devi solo organizzarti!

Come fare:

1. Metti della buona musica o sintonizza la TV su un programma che ti piace ascoltare.
2. Sala. E' consigliabile iniziare con la sala perché' cosi', nel caso in cui qualcuno viene a trovati, non farai brutta figura. Inizia levando tutte quelle cose che normalmente non sono in sala (giocattoli, scarpe, vestiti, ecc...). Ora sistema il divano. A questo punto puoi iniziare a pulire. Quando hai fatto, guarda la sala e controlla che tutto sia apposto.
3. Bagno. Ora puoi andare nel bagno e iniziare a pulire il lavandino, la doccia (o la vasca), la tazza, lo specchio, ecc... Se hai un altro bagno, dovrai rifare tutto da capo.
4. E' consigliabile approfittare del tempo passato a pulire per lavare qualcosa. Metti quindi in lavatrice dei panni sporchi cosi', quando avrai finito a pulire, saranno pronti per essere stesi.
5. Cucina. Inizia a pulire la cucina partendo dai mobili, per poi passare al lavandino. Solo alla fine lava i piatti, i bicchieri, ecc...
6. Stanze. Nelle stanze puoi iniziare spostando tutte le cose che sono per terra o che sono al posto sbagliato. A questo punto sei pronta per iniziare a pulire. Accendi l'aspirapolvere e divertiti!

Consigli

*Aggiusta questi consigli in base alle tue necessita' e in base alla tua casa.
*Potresti anche dividere le attività in modo diverso. Per esempio potresti decidere di passare l'aspirapolvere in tutte le stanze, nella sala e nel bagno, prima di passare a fare qualcos'altro.

Pericoli

*Pulire tutta la casa richiede molto tempo. Se ti senti affaticata e hai bisogno di riposarti un po', lascia tutto e rilassati per 15-20 minuti sul divano.
Il Pelle
Il Pelle

Numero di messaggi : 193

Torna in alto Andare in basso

COME PULIRE LA CASA Empty Re: COME PULIRE LA CASA

Messaggio  marcyma Lun Nov 03, 2008 9:50 pm

complimenti sei diventato un ottimo casalingo!
cercherò di applicare al meglio tutti i tuoi consigli, specialmente l'ultimo...... Smile
marcyma
marcyma

Numero di messaggi : 24

Messaggio  marcyma Mar Nov 04, 2008 11:54 pm

comunque il difficile non è pulire ma mantenere il pulito e l'ordine....io ad esempio per non sporcare la cucina non faccio da mangiare drunken
marcyma
marcyma

Numero di messaggi : 24

Messaggio  Il Pelle Mer Nov 05, 2008 11:30 am

Vai a mangiare tutti i giorni al Mc Donald's?
Il Pelle
Il Pelle

Messaggio  Simona Vaschetti Ven Nov 07, 2008 4:19 pm

Pelle, perchè questo argomento l'hai aperto nel posto "Cose da donna"? Anche i maschietti puliscono o dovrebbero pulire la casa!!!
Tu che vivi da solo mi auguro che ogni tanto la pulirai? Allora raccontaci: con che ordine fai le cose?
Simona Vaschetti
Simona Vaschetti

Numero di messaggi : 102

Messaggio  iata Ven Nov 07, 2008 6:46 pm

ma se uno in casa quasi non c'è mai...come mai questa si sporca lo stesso????????
iata
iata

Numero di messaggi : 101

Messaggio  Il Pelle Mar Nov 11, 2008 6:14 pm

Simona Vaschetti ha scritto:Pelle, perchè questo argomento l'hai aperto nel posto "Cose da donna"? Anche i maschietti puliscono o dovrebbero pulire la casa!!!
Tu che vivi da solo mi auguro che ogni tanto la pulirai? Allora raccontaci: con che ordine fai le cose?

Ho messo una donna delle pulizie a pagamento!!!! Prende 10 €, all'ora.
Il Pelle
Il Pelle

Messaggio  Simona Vaschetti Mer Nov 12, 2008 10:59 am

beh...adesso si spiega tutto. Volevo farlo anch'io, ma Andrea mi ha detto che ho solo delle storie.
Comunque ho scoperto che un lavoro che a me non dispiace affatto (stirare) è odiato da molte altre persone...perciò propongo un scambio: io potrei stirare anche la roba di qualcun altro e questa persona potrebbe per esempio passarmi l'aspirapolvere o lo straccio per terra....cosa non si farebbe per sfuggire a qualche lavoro di casa!
Conosco solo una persona (Elisabetta) che non ho mai sentito lamentarsi per le pulizie, anzi pare molto soddisfatta quando le ha fatte; un po' tipo Monica di Friends.
Simona Vaschetti
Simona Vaschetti

COME PULIRE LA CASA Empty STIRARE LE CAMICIE

Messaggio  Il Pelle Gio Nov 13, 2008 3:58 pm

SI PARTE DAL COLLO.
Stira il collo della camicia prima da un verso e poi dall'altro.
COME PULIRE LA CASA 012_010

PASSA ALLE SPALLE
Prima stira la parte sinistra del carré, poi la parte centrale e infine quella destra.
COME PULIRE LA CASA 022_010

LE MANICHE
Apri bene il polsino e stiralo prima da un verso e poi dall'altro. Poi appoggia la manica all'asse allineando bene la cucitura sotto l'ascella e stirala dal polso verso la spalla.
COME PULIRE LA CASA 03210

I POLSINI
Quando hai finito di stirare la manica, adagia il ferro sul polsino stirato e chiuso.
COME PULIRE LA CASA 04210

IL DAVANTI-1
Stira prima il lato senza bottoni, procedendo dal basso verso l'alto.
COME PULIRE LA CASA 05311

IL DAVANTI-2
Passa quindi al lato con i bottoni, sempre stirando dal basso verso l'alto.
COME PULIRE LA CASA 06210

IL DIETRO
Il dietro della camicia si stira in una volta sola, facendo attenzione a non creare inestetiche pieghette.
COME PULIRE LA CASA 07210

LA PIEGATURA-1
A meno che tu non voglia appendere la camicia appena stirata a un omino (in questo caso chiudi solo il primo bottone del colletto), dovrai procedere alla piegatura. Perché non abbia pieghe storte e asimmetriche, segui le mie istruzioni. Prima mossa: chiudi i bottoni, a partire dal colletto, uno sì e uno no.
COME PULIRE LA CASA 08310

LA PIEGATURA-2
Afferra ora le estremità delle spalle come nel disegno e adagia la camicia così allineata sull'asse, a pancia in giù.
COME PULIRE LA CASA 09210

LA PIEGATURA-3
Piega il primo lato della camicia secondo un asse parallelo all'altezza e quindi riponi la manica nello stesso senso, come nel disegno.
COME PULIRE LA CASA 10210

LA PIEGATURA-4
Fai attenzione perché durante questa operazione la distanza tra collo e punto di piegatura sulla spalla deve essere uguale su ambedue i lati.
COME PULIRE LA CASA 11110

LA PIEGATURA-5
Dopo aver piegato in due la camicia e controllato che la piegatura sia simmetrica, passate il ferro sulle pieghe, come nel disegno.
COME PULIRE LA CASA 12210

RIPORRE LE CAMICIE
Una volta stirate e piegate, le camicie possono essere riposte nel cassetto una sopra l'altra, ma in modo che i colletti rimangano liberi e alternati.
COME PULIRE LA CASA 13210
Il Pelle
Il Pelle

Messaggio  admin Gio Nov 13, 2008 11:09 pm

Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaande Shocked Shocked
admin
admin
Admin

Numero di messaggi : 307

https://airali.forumattivo.com

Messaggio  Simona Vaschetti Ven Nov 14, 2008 3:45 pm

Pelle mi stupisci sempre di più.
Proverò a seguuire queste istruzioni e poi vi faccio sapere se le camice mi sono venute bene.
Simona Vaschetti
Simona Vaschetti

Messaggio  iata Sab Nov 15, 2008 4:29 pm

a proposito di stirare, qualcuno ha provato li modo che suggeriva Daniela C di stirare le camice già piegate?? funziona??
iata
iata

Messaggio  Simona Vaschetti Lun Nov 17, 2008 3:52 pm

Sì ci ho provato io e vengono bene, funziona!
Credo che il metodo della Biunda sia più pratico e veloce, mentre quello del Pelle è più preciso e professionale.
Il primo funziona, il secondo lo proverò questa settimana perchè ho una montagna sull'asse da stiro che tocca quasi il soffitto....
Simona Vaschetti
Simona Vaschetti

Messaggio  Il Pelle Lun Dic 15, 2008 10:51 pm

Come si rimuovono le macchie di vino rosso?

Agire rapidamente, sciacquare con acqua tiepida o fredda la parte macchiata strofinandola, sono i primi passi per liberarsi dalle macchie improvvise e far seguire immediatamente alla smacchiatura il lavaggio in lavatrice e stendere all'ombra per non formare aloni. Il lavaggio e l’acqua calda possono invece fissare una macchia in modo permanente.

Ricordate che ogni tessuto ha reazioni proprie: se dovete smacchiare un capo nuovo o delicato è consigliabile passare il solvente su una zona non in vista, ad esempio su una cucitura, dentro una tasca, prima di usarlo sulla macchia.

Quando si hanno tessuti delicati, colorati o a fibra pelosa, è bene smacchiare tamponando la macchia senza fregare.

Quando la macchia è penetrata nel tessuto, occorre smacchiare mettendo sotto la stoffa un panno assorbente ( garza di cotone, ovatta, o anche un fazzoletto ripiegato) su cui vadano a fissarsi i residui rimossi dallo smacchiatore.

Per avere i migliori risultati è necessario smacchiare la lana con un panno di lana, la seta con un panno di seta, e così via.

Per evitare la formazione di aloni è bene usare non troppo solvente, e fregare col panno finché il tessuto non è completamente asciutto.

In caso di macchie molto resistenti si consiglia di mettere il capo in ammollo. Non è necessario aggiungere all’acqua dell’ammollo un detersivo per delicati o per bucato a mano. Il pre-trattamento di macchie difficili potrà essere effettuato anche utilizzando latte o acqua salata.

Sale fino: ottimo per le macchie di vino (va lasciato riposare 10 minuti e poi sciacquato con abbondante acqua)
Il Pelle
Il Pelle

Messaggio  admin Mar Dic 16, 2008 2:41 am

per pulire la casa occorre usare l'idropulitrice a 120 °C (IMPORTANTE: staccare l'interuttore generale della luce) Twisted Evil
admin
admin
Admin

Messaggio  Fabry Lisa Mer Dic 17, 2008 1:38 am

Admin ha scritto:per pulire la casa occorre usare l'idropulitrice a 120 °C (IMPORTANTE: staccare l'interuttore generale della luce) Twisted Evil

Ma se stacchi il generale, come fai ad usare l'idropulitrice? Question
Fabry Lisa
Fabry Lisa

Numero di messaggi : 61

Messaggio  Cinzia Mer Dic 17, 2008 3:13 pm

Metodo per piegare le magliette... (funziona!)

Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 5

Messaggio  Pluch Gio Dic 18, 2008 2:49 am

sono rimasto allibito.
FUNZIONA DAVVERO!!!
Pluch
Pluch

Numero di messaggi : 58

Messaggio  iata Dom Nov 28, 2010 3:17 pm

beh..ormai in questi anni un poco tutti si sono trovati non solo a pulire casa ma anche a cambiare pannolini e cose del genere.. e molte di noi hanno scoperto sia detersivi alternativi ed econoici che cose varie..io vorrei che qualcuno mi spiegasse come cavolo fate tutte a farvi il detersivo per piatti e cose varie in casa??
io continuo col sapone di marsilia, ma non son del tutto felice..
Iata
iata
iata

Messaggio  admin Dom Nov 28, 2010 3:34 pm

ha ha ha Laughing Laughing Laughing
admin
admin
Admin

Messaggio  ERIKA QUAGLIA Gio Dic 02, 2010 1:30 am

Fabry Lisa ha scritto:
Admin ha scritto:per pulire la casa occorre usare l'idropulitrice a 120 °C (IMPORTANTE: staccare l'interuttore generale della luce) Twisted Evil

Ma se stacchi il generale, come fai ad usare l'idropulitrice? Question

MI SON POSTA LA STESSA DOMANDA ANCH'IO.... MMMM Question
ERIKA QUAGLIA
ERIKA QUAGLIA

Numero di messaggi : 80

https://www.facebook.com/

Messaggio  ERIKA QUAGLIA Gio Dic 02, 2010 1:32 am

iata ha scritto:beh..ormai in questi anni un poco tutti si sono trovati non solo a pulire casa ma anche a cambiare pannolini e cose del genere.. e molte di noi hanno scoperto sia detersivi alternativi ed econoici che cose varie..io vorrei che qualcuno mi spiegasse come cavolo fate tutte a farvi il detersivo per piatti e cose varie in casa??
io continuo col sapone di marsilia, ma non son del tutto felice..
Iata

TE ASCOLTI LA TUA AMICA ERIKA affraid E TI COMPRI IL DETERGENTE DELLA JUST CHE TI SERVE PER TUTTA LA CASA (VETRI COMPRESI) E SEI A POSTO, NO? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
ERIKA QUAGLIA
ERIKA QUAGLIA

Numero di messaggi : 80

https://www.facebook.com/

Messaggio  iata Gio Dic 02, 2010 9:12 pm

ma io voglio fare della chimica caserccia e poi spesso sono per i vecchi metodi...per esempio la calggine dalle pentole viene via benissimo con la cenere..e olto meglio che con qualsiasi altro detersivo, il rame si lucida con l' acqua che togli mentre fai la conserva...
è bello scoprire che in cas ho già tutto senza aggiungere un'altra inutile botticina di plastica!!
e poi se fossep er te e le tue erbe.. mi faresti lavare i vetri con il rosmarino!! Wink
iata
iata

Messaggio  Simona Vaschetti Ven Dic 03, 2010 1:32 am

beh! quella di lavare i vetri con il rosmarino potrebbe essere una buona idea...
Alla fine comprare il detersivo da Erika penso sia il metodo più veloce e pratico, ma su youtube e su altri siti ci sono video e istruzioni chiarissime su come fare detersivi ecologici davvero con poco. Io sono appassionata di un sito che si chiama la regina de sapone in cui si trovano tante ricettine interessanti per il fai da te.
Simona Vaschetti
Simona Vaschetti

Messaggio  iata Mar Dic 07, 2010 2:23 am

dai deciso!!!
io faccio spudoratamente una marchetta ai magici detersivi e cremine di ERIKA
iata
iata