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PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
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iata
admin
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PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Dedicato in particolare modo a chi non capisce niente di motori (solitamente le donzelle) questo topic è aperto a tutti esperti e non, ponete domande e fate commenti magari si riescono a risolvere dei dubbi.
Propongo di usare un linguaggio semplice in modo che tutti possano capire
Ecco un video che illustra il funzionamento base di un motore a quattro tempi a benzina (ciclo otto) con iniezione del carburante sull'aspirazione.
Propongo di usare un linguaggio semplice in modo che tutti possano capire
Ecco un video che illustra il funzionamento base di un motore a quattro tempi a benzina (ciclo otto) con iniezione del carburante sull'aspirazione.
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
ma non è che le donzelle non siano capaci a capire come funzionano i motor , è che a noi non ce ne frga proprio nulla!!!!!!!!
io son anni che esco con persone che mi spiegano di bielle , di putrelle , di argani ecc... ma se le ascolti è spesso per assistenza sociale!!!!!!!!
o perchè fa pena stroncare una persona che ti parla così animato ed entusiasta di un pezzo di ferro inanimato.... i massimo fu un ragazzo che riuscì aparlare ininterrottamente per 3 ore del "neiutrino"... io quella volta pensai al suicidio..
io son anni che esco con persone che mi spiegano di bielle , di putrelle , di argani ecc... ma se le ascolti è spesso per assistenza sociale!!!!!!!!
o perchè fa pena stroncare una persona che ti parla così animato ed entusiasta di un pezzo di ferro inanimato.... i massimo fu un ragazzo che riuscì aparlare ininterrottamente per 3 ore del "neiutrino"... io quella volta pensai al suicidio..
iata- Numero di messaggi : 101
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
se sei riuscita ad ascoltarlo per 3 ore di seguito avrà pensato che sei la donna della sua vita!
Quando Andrea mi parla delle macchine che monta e smonta io resisto a malapena 10 minuti.
Infatti su questo argomento secondo me continueranno a scrivere solo ometti...
Quando Andrea mi parla delle macchine che monta e smonta io resisto a malapena 10 minuti.
Infatti su questo argomento secondo me continueranno a scrivere solo ometti...
Simona Vaschetti- Numero di messaggi : 102
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Chi ha voglia di tradurre, io non ci azzecco nulla con l'inglese
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Molto interessante come video...praticamente è un raffronto dei 2 sistemi di funzionamento di un motore, ovvero il più semplicistico 2 tempi ed il più complesso 4 tempi...
Perchè più smplicistico il 2 tempi? Perchè come si può notare dall' ultimo video inserito, i cicli di funzionamento di un motore vengono gestiti dal solo movimento lineare del pistone..mentre nel 4 tempi (1° video inserito), tali fasi vengono gestite dalle valvole, le quali richiedono, per il loro movimento, tutta una serie di cinematismi vari...
Perchè più smplicistico il 2 tempi? Perchè come si può notare dall' ultimo video inserito, i cicli di funzionamento di un motore vengono gestiti dal solo movimento lineare del pistone..mentre nel 4 tempi (1° video inserito), tali fasi vengono gestite dalle valvole, le quali richiedono, per il loro movimento, tutta una serie di cinematismi vari...
Cepy75- Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Il principio di funzionamento di un motore?
L'accensione...................
L'accensione...................
mefito- Numero di messaggi : 8
Età : 59
Data d'iscrizione : 05.11.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
meglio definirlo avviamentomefito ha scritto:Il principio di funzionamento di un motore?
L'accensione...................
Cepy75- Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
La questione accensione, con tutta la sua evoluzione, la tratterei in seguito... Per i curiosi posto quanto reperito su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Accensione#Accensione_a_puntine
Tornando invece al funzionamento di un motore, riprenderei il discorso partendo dal 4 tempi...questo perchè le varie fasi di funzionamento sono ben distinte tra loro mentre il 2 tempi ha le varie fasi che interagiscono molto di più tra di loro...
Le varie fasi di funzionamento di un 4 tempi vengono gestite dalle valvole...cioè quelle aste con ad un' estremità una sorta di funghetto (non ricordo il nome tecnico i questo particolare)..allegherò una foto del particolare quanto prima possibile...
Tali valvole sono presenti nel numero minimo necessario di 2...una per l' ingresso della miscela aria/combustibile, l' altra per l' evacuazione dei gas di scarico prodotti dalla combustione della miscela predetta...
Fasi di funzionamento:
- Aspirazione;
- Compressione e scoppio;
- Espansione;
- Evacuazione gas di scarico...
Tornando invece al funzionamento di un motore, riprenderei il discorso partendo dal 4 tempi...questo perchè le varie fasi di funzionamento sono ben distinte tra loro mentre il 2 tempi ha le varie fasi che interagiscono molto di più tra di loro...
Le varie fasi di funzionamento di un 4 tempi vengono gestite dalle valvole...cioè quelle aste con ad un' estremità una sorta di funghetto (non ricordo il nome tecnico i questo particolare)..allegherò una foto del particolare quanto prima possibile...
Tali valvole sono presenti nel numero minimo necessario di 2...una per l' ingresso della miscela aria/combustibile, l' altra per l' evacuazione dei gas di scarico prodotti dalla combustione della miscela predetta...
Fasi di funzionamento:
- Aspirazione;
- Compressione e scoppio;
- Espansione;
- Evacuazione gas di scarico...
Cepy75- Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Se qualcuno è interessato all'argomento scuola continuiamo a dare delucidazioni in merito, altrimenti propongo di passare direttamente a cose più tecniche
per esempio l'adorato due tempi tanto semplice dal punto di vista meccanico e tanto difficile dal punto di vista tecnico.
Partirei dal punto fondamentale per qualunque tipo di motore più miscela (aria benzina, stechiometricamente, circa in proporzione di 14: 1) gli dai e più dovrebbe andare ma non sempre è così!
per esempio l'adorato due tempi tanto semplice dal punto di vista meccanico e tanto difficile dal punto di vista tecnico.
Partirei dal punto fondamentale per qualunque tipo di motore più miscela (aria benzina, stechiometricamente, circa in proporzione di 14: 1) gli dai e più dovrebbe andare ma non sempre è così!
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Ottima domanda dal punto di vista tecnico... Questo rapporto stechiometrico è infatti il vincolo principale dei motori 2 tempi per ottenere la massima resa del sistema...
Cos'è il rapporto stechiometrico? Semplicemente il rapporto della combinazione aria/combustibile che viene introdotta nella camera di combustione... Nei motori 2 tempi alimentati con miscela benzina/olio, tale rapporto si attesta tra 14,5 e 14,8; cioè per bruciare un kg di miscela occorrono 14,5-14,8 kg d' aria... Simbologia utilizzata per indicare questo rapporto: A/F
Cosa avviene quando questo rapporto non è rispettato? Possiamo avere due casi...uno per eccesso di carburante (Carburazone grassa) l' altro per mancanza di carburante (Carburazione magra)...
Nel primo caso si intende quella situazione in cui viene immessa una quantità maggiore di carburante rispetto al necessario... Questo comporta la non combustione del carburante in eccesso con problemi in incremento dei giri motore, consumo eccessivo, elevata fumosità di scarico...
Nel secondo caso invece si intende una situazione in cui il carburante immesso è inferiore rispetto al necessario... Questo comporta una combstione "non potente",quindi prestazioni mediamente inferiori rispetto a quanto può realmente erogare il nostro propulsore ed eccessivo surriscaldamento delle componenti meccaniche...
L' ultima causa è quella che porta al enomeno del grippaggio...questo perchè riducendosi la componente carburante si riduce anche l' olio utilizzato per la miscela...
Come possiamo modificare il rapporto stechiometrico? Agendo tramite apposite regolazioni/ settaggi del carburatore...
Cos'è il rapporto stechiometrico? Semplicemente il rapporto della combinazione aria/combustibile che viene introdotta nella camera di combustione... Nei motori 2 tempi alimentati con miscela benzina/olio, tale rapporto si attesta tra 14,5 e 14,8; cioè per bruciare un kg di miscela occorrono 14,5-14,8 kg d' aria... Simbologia utilizzata per indicare questo rapporto: A/F
Cosa avviene quando questo rapporto non è rispettato? Possiamo avere due casi...uno per eccesso di carburante (Carburazone grassa) l' altro per mancanza di carburante (Carburazione magra)...
Nel primo caso si intende quella situazione in cui viene immessa una quantità maggiore di carburante rispetto al necessario... Questo comporta la non combustione del carburante in eccesso con problemi in incremento dei giri motore, consumo eccessivo, elevata fumosità di scarico...
Nel secondo caso invece si intende una situazione in cui il carburante immesso è inferiore rispetto al necessario... Questo comporta una combstione "non potente",quindi prestazioni mediamente inferiori rispetto a quanto può realmente erogare il nostro propulsore ed eccessivo surriscaldamento delle componenti meccaniche...
L' ultima causa è quella che porta al enomeno del grippaggio...questo perchè riducendosi la componente carburante si riduce anche l' olio utilizzato per la miscela...
Come possiamo modificare il rapporto stechiometrico? Agendo tramite apposite regolazioni/ settaggi del carburatore...
Ultima modifica di Cepy75 il Ven Nov 07, 2008 8:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzioni ortografiche)
Cepy75- Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
confermo il grippaggio !!!
comunque: FANTASTICO IL DUE TEMPI
comunque: FANTASTICO IL DUE TEMPI
Ultima modifica di Cepy75 il Gio Nov 13, 2008 1:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : tolto abbreviazione stile sms)
Pluch- Numero di messaggi : 58
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Restando in termini di motori ad elevate prestazioni da uso sportivo, è un attimo andar fuori rapporto....Pluch ha scritto: confermo il grippaggio !!!
Mi riferisco a questa tipologia perchè, andando a variare sempre i settaggi vari per la ricerca della prestazione massima, basta un niente per essere in situazioni di probabile dnno...
Cepy75- Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Bellissimo discorso.... Calcolo stechiometrico della miscela aria-miscela (ovvio che occorre anche L'olio)...ma questo è fondamentale in qualsiasi tipo di motore (due, quattro tempi walcher, turbine) riprendendo: il due tempi e il quattro tempi cosiddetti commerciali e sicuramente più sperimentati a livello pratico. proviamo a parlare di cinematismi, anticipi, ritardi (non son donne ma così si comportano), risonanza di scarico ecc...
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
potreste , per favore , spiegare in forma elementare come sia fatto un motore e perchè funioni?
esempio, in un motore c'è .... serve a...
almeno poi non dite che noi donne non ne capiamo nulla!!!!!!!!
ma per favore in forma sempilce
grazie
esempio, in un motore c'è .... serve a...
almeno poi non dite che noi donne non ne capiamo nulla!!!!!!!!
ma per favore in forma sempilce
grazie
iata- Numero di messaggi : 101
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
No problem ...basta chiedere...il forum è fatto per questo...iata ha scritto:potreste , per favore , spiegare in forma elementare come sia fatto un motore e perchè funioni?
esempio, in un motore c'è .... serve a...
almeno poi non dite che noi donne non ne capiamo nulla!!!!!!!!
ma per favore in forma sempilce
grazie
Per restare nella semplicità richiesta, iniziamo definendo cos'è un motore...
Semplicemente una macchina che sia in grado di trasformare una fonte d' energia in un moto, o meglio ancora in un lavoro continuo...
La fonte d' energia può essere sotto diverse forme:
- chimica (tramite un combustibile);
- elettrica;
- termica.
Siccome le mie (limitate) conoscenze riguardano soprattutto motori che sfruttano la combustione, mi soffermerò su questa tipologia...
Se altri utenti vogliono unirsi portando d' esempio sia questa che le altre forme indicate, sono e saranno sempre ben accetti...
Cepy75- Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Semplificando si potrebbe affermare che un motore è un mezzo per trasformare energia,da un combustibile (se termico) a meccanica,più una quota termica importante che viene generalmente dispersa in atmosfera dal sistema di raffreddamento.
P.S.Ma un motore che và in moto,
deve mettere il casco.............
P.S.Ma un motore che và in moto,
deve mettere il casco.............
mefito- Numero di messaggi : 8
Età : 59
Data d'iscrizione : 05.11.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
io non ho ancora capito come sia fatto un motore!!!!!
iata- Numero di messaggi : 101
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Servirebbero delle immagini schematizzate per rendere comprensibile(e semplice) il tutto.iata ha scritto:io non ho ancora capito come sia fatto un motore!!!!!
mefito- Numero di messaggi : 8
Età : 59
Data d'iscrizione : 05.11.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
iata ha scritto:io non ho ancora capito come sia fatto un motore!!!!!
mefito ha scritto:Servirebbero delle immagini schematizzate per rendere comprensibile(e semplice) il tutto.
Al momento sono riuscito a recuperare questo disegnino semplice sempilce di un motore 2T...
Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
1-Condotto di aspirazione
2-Carter di precompressione
3-Travaso
4-Cilindro
5-Camera di scoppio
6-Candela
7-Condotto di scarico
8-Pistone
9-Biella
10-Albero motore
11-Perno albero motore
Cepy75- Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Allora direi che si inizia a ragionare....il combustibile dove entra? Dal condotto di aspirazione? E poi cosa succede? a cosa serve la candela....Il disegno è molto utile, ma adesso bisogna capire come fa la biella e l'albero motore a muoversi...
Simona Vaschetti- Numero di messaggi : 102
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Sì esatto simo...dal condotto d'aspirazione entra miscela all' interno del carter di pre-compressione..questo avviene nella fase di salita del pistone...Simona Vaschetti ha scritto:Allora direi che si inizia a ragionare....il combustibile dove entra? Dal condotto di aspirazione? E poi cosa succede? a cosa serve la candela....Il disegno è molto utile, ma adesso bisogna capire come fa la biella e l'albero motore a muoversi...
Quando il pistone inizia la fase di discesa, il condotto di aspirazione viene precluso e nello stesso tempo si apre il condotto i travaso...
In questa fase il fluido presente nella camera di pre-compressione viene "travasato" nella camera di scoppio...travaso che si conclude quando il pistone giunge nel punto più basso (Punto Morto Inferiore, PMI)della sua corsa...
A questo punto il pistone, riprendendo a salire, chiuderà il condotto di travaso e comprimerà il fluido presente nella camera di combustione...quando sarà nuovamente nel punto più alto (Punto Morto Superiore, PMS), dalla candela scaturirà la scintilla che farà esplodere il fluido compresso... L' energia che scaturisce in questa fase darà nuova forza al pistone che continuerà il suo movimento tornando a scendere ed aprendo il condotto di scarico da cui defluiranno i gas prodotti dalla combustione del fluido...
Sul come si muove l' albero motore, grazie al movimento della biella-pistone, inserirò appena possibile un breve filmato di questo movimento perchè è un pò complicato (per me) spiegarlo per scritto...
Il funzionamento sopra descritto viene definito "a 2 tempi"...per comprenderlo bene e meglio, bisogna considerare il fatto che, nel corso dei movimenti del pistone, avvengono sempre 2 fenomeni in simultanea, cioè:
- quando il pistone sale verso il PMS nella camera di pre-compressione avviene l' aspirazione mentre nella camera di combustione vi è la compressione del fluido...
- il pistone giunge al PMS...scintilla della candela e combustione del fluido...
- il pistone discende verso il PMI...travaso dalla camera di pre-compressione alla camera di combustione e fuoriuscita dei gas di scarico dalla camera di combustione...
- il pistone giunge al PMI..grazie alla forza d' inerzia il pistone riprende a salire per iniziare un altro ciclo...
Spero di essere stato abbastanza chiaro..scusate ma a volte mi perdo un pò nello spiegare per scritto certe cose...
Cepy75- Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Chiarissimo direi!
Ma la scintilla della candela da dove arriva? E' un impulso esterno? Non so tipo è grazie alla batteria che c'è elettricità per provocare la scintilla? Oppure è un impulso meccanico?
Iata hai capito tu? Marcy, Erika? O meglio vi interessava capire?
Ma la scintilla della candela da dove arriva? E' un impulso esterno? Non so tipo è grazie alla batteria che c'è elettricità per provocare la scintilla? Oppure è un impulso meccanico?
Iata hai capito tu? Marcy, Erika? O meglio vi interessava capire?
Simona Vaschetti- Numero di messaggi : 102
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
se vuoi posso continuare parlando anche del "4 tempi", altro sistema di funzionamento di un motore...giusto per renderti l' idea, il "2 tempi" trattato prima si può riferire al motore di un piccolo scooter mentre il "4 tempi" lo si può riferire alla vettura che utilizzi tutti i giorni...Simona Vaschetti ha scritto:Chiarissimo direi!
Ma la scintilla della candela da dove arriva? E' un impulso esterno? Non so tipo è grazie alla batteria che c'è elettricità per provocare la scintilla? Oppure è un impulso meccanico?
La scintilla della candela viene generata da un' impulso elettrico che si crea grazie alla rotazione del motore stesso...
Cepy75- Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Quanto influisce il peso del sistema biella, spinotto, fasce e pistone nel rendimento di un motore?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
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