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PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

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PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI Empty PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

Messaggio  admin Gio Ott 30, 2008 2:11 pm

Dedicato in particolare modo a chi non capisce niente di motori (solitamente le donzelle) questo topic è aperto a tutti esperti e non, ponete domande e fate commenti magari si riescono a risolvere dei dubbi.
Propongo di usare un linguaggio semplice in modo che tutti possano capire study
Ecco un video che illustra il funzionamento base di un motore a quattro tempi a benzina (ciclo otto) con iniezione del carburante sull'aspirazione.
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PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI Empty Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

Messaggio  iata Ven Ott 31, 2008 1:17 pm

ma non è che le donzelle non siano capaci a capire come funzionano i motor , è che a noi non ce ne frga proprio nulla!!!!!!!!
io son anni che esco con persone che mi spiegano di bielle , di putrelle , di argani ecc... ma se le ascolti è spesso per assistenza sociale!!!!!!!!
o perchè fa pena stroncare una persona che ti parla così animato ed entusiasta di un pezzo di ferro inanimato.... i massimo fu un ragazzo che riuscì aparlare ininterrottamente per 3 ore del "neiutrino"... io quella volta pensai al suicidio..
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Messaggio  Simona Vaschetti Ven Ott 31, 2008 6:25 pm

se sei riuscita ad ascoltarlo per 3 ore di seguito avrà pensato che sei la donna della sua vita!
Quando Andrea mi parla delle macchine che monta e smonta io resisto a malapena 10 minuti.
Infatti su questo argomento secondo me continueranno a scrivere solo ometti...
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Messaggio  admin Mar Nov 04, 2008 12:33 am

Chi ha voglia di tradurre, io non ci azzecco nulla con l'inglese
Question Question Question Question Question
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Messaggio  Cepy75 Mar Nov 04, 2008 1:20 am

Molto interessante come video...praticamente è un raffronto dei 2 sistemi di funzionamento di un motore, ovvero il più semplicistico 2 tempi ed il più complesso 4 tempi...

Perchè più smplicistico il 2 tempi? Perchè come si può notare dall' ultimo video inserito, i cicli di funzionamento di un motore vengono gestiti dal solo movimento lineare del pistone..mentre nel 4 tempi (1° video inserito), tali fasi vengono gestite dalle valvole, le quali richiedono, per il loro movimento, tutta una serie di cinematismi vari...
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Messaggio  mefito Mer Nov 05, 2008 10:46 pm

Il principio di funzionamento di un motore?
L'accensione................... Rolling Eyes

mefito

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Messaggio  Cepy75 Gio Nov 06, 2008 3:21 am

mefito ha scritto:Il principio di funzionamento di un motore?
L'accensione................... Rolling Eyes
meglio definirlo avviamento Wink
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Messaggio  admin Gio Nov 06, 2008 4:45 pm

Ma... come funziona l'accensione elettronica? Rolling Eyes
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Messaggio  Cepy75 Gio Nov 06, 2008 9:54 pm

La questione accensione, con tutta la sua evoluzione, la tratterei in seguito... Per i curiosi posto quanto reperito su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Accensione#Accensione_a_puntine

Tornando invece al funzionamento di un motore, riprenderei il discorso partendo dal 4 tempi...questo perchè le varie fasi di funzionamento sono ben distinte tra loro mentre il 2 tempi ha le varie fasi che interagiscono molto di più tra di loro...

Le varie fasi di funzionamento di un 4 tempi vengono gestite dalle valvole...cioè quelle aste con ad un' estremità una sorta di funghetto (non ricordo il nome tecnico i questo particolare)..allegherò una foto del particolare quanto prima possibile...
Tali valvole sono presenti nel numero minimo necessario di 2...una per l' ingresso della miscela aria/combustibile, l' altra per l' evacuazione dei gas di scarico prodotti dalla combustione della miscela predetta...

Fasi di funzionamento:
- Aspirazione;
- Compressione e scoppio;
- Espansione;
- Evacuazione gas di scarico...
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Messaggio  admin Ven Nov 07, 2008 4:58 am

Se qualcuno è interessato all'argomento scuola continuiamo a dare delucidazioni in merito, altrimenti propongo di passare direttamente a cose più tecniche Cool
per esempio l'adorato due tempi tanto semplice dal punto di vista meccanico e tanto difficile dal punto di vista tecnico.
Partirei dal punto fondamentale per qualunque tipo di motore più miscela (aria benzina, stechiometricamente, circa in proporzione di 14: 1) gli dai e più dovrebbe andare ma non sempre è così!
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Messaggio  Cepy75 Ven Nov 07, 2008 8:43 pm

Ottima domanda dal punto di vista tecnico... Questo rapporto stechiometrico è infatti il vincolo principale dei motori 2 tempi per ottenere la massima resa del sistema...
Cos'è il rapporto stechiometrico? Semplicemente il rapporto della combinazione aria/combustibile che viene introdotta nella camera di combustione... Nei motori 2 tempi alimentati con miscela benzina/olio, tale rapporto si attesta tra 14,5 e 14,8; cioè per bruciare un kg di miscela occorrono 14,5-14,8 kg d' aria... Simbologia utilizzata per indicare questo rapporto: A/F

Cosa avviene quando questo rapporto non è rispettato? Possiamo avere due casi...uno per eccesso di carburante (Carburazone grassa) l' altro per mancanza di carburante (Carburazione magra)...

Nel primo caso si intende quella situazione in cui viene immessa una quantità maggiore di carburante rispetto al necessario... Questo comporta la non combustione del carburante in eccesso con problemi in incremento dei giri motore, consumo eccessivo, elevata fumosità di scarico...
Nel secondo caso invece si intende una situazione in cui il carburante immesso è inferiore rispetto al necessario... Questo comporta una combstione "non potente",quindi prestazioni mediamente inferiori rispetto a quanto può realmente erogare il nostro propulsore ed eccessivo surriscaldamento delle componenti meccaniche...
L' ultima causa è quella che porta al enomeno del grippaggio...questo perchè riducendosi la componente carburante si riduce anche l' olio utilizzato per la miscela...

Come possiamo modificare il rapporto stechiometrico? Agendo tramite apposite regolazioni/ settaggi del carburatore...


Ultima modifica di Cepy75 il Ven Nov 07, 2008 8:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzioni ortografiche)
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Messaggio  Pluch Gio Nov 13, 2008 1:13 am

Crying or Very sad confermo il grippaggio !!!

comunque: I love you FANTASTICO IL DUE TEMPI


Ultima modifica di Cepy75 il Gio Nov 13, 2008 1:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : tolto abbreviazione stile sms)
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Messaggio  Cepy75 Gio Nov 13, 2008 1:55 am

Pluch ha scritto:Crying or Very sad confermo il grippaggio !!!

Restando in termini di motori ad elevate prestazioni da uso sportivo, è un attimo andar fuori rapporto....
Mi riferisco a questa tipologia perchè, andando a variare sempre i settaggi vari per la ricerca della prestazione massima, basta un niente per essere in situazioni di probabile dnno...
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Messaggio  admin Sab Nov 15, 2008 1:34 am

Bellissimo discorso.... Calcolo stechiometrico della miscela aria-miscela (ovvio che occorre anche L'olio)...ma questo è fondamentale in qualsiasi tipo di motore (due, quattro tempi walcher, turbine) riprendendo: il due tempi e il quattro tempi cosiddetti commerciali e sicuramente più sperimentati a livello pratico. proviamo a parlare di cinematismi, anticipi, ritardi (non son donne ma così si comportano), risonanza di scarico ecc... Laughing Laughing Laughing
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Messaggio  iata Sab Nov 15, 2008 12:48 pm

potreste , per favore , spiegare in forma elementare come sia fatto un motore e perchè funioni?
esempio, in un motore c'è .... serve a...

almeno poi non dite che noi donne non ne capiamo nulla!!!!!!!!
ma per favore in forma sempilce
grazie
iata
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Messaggio  Cepy75 Lun Nov 17, 2008 2:43 am

iata ha scritto:potreste , per favore , spiegare in forma elementare come sia fatto un motore e perchè funioni?
esempio, in un motore c'è .... serve a...

almeno poi non dite che noi donne non ne capiamo nulla!!!!!!!!
ma per favore in forma sempilce
grazie
No problem Wink ...basta chiedere...il forum è fatto per questo...

Per restare nella semplicità richiesta, iniziamo definendo cos'è un motore...
Semplicemente una macchina che sia in grado di trasformare una fonte d' energia in un moto, o meglio ancora in un lavoro continuo...
La fonte d' energia può essere sotto diverse forme:
- chimica (tramite un combustibile);
- elettrica;
- termica.

Siccome le mie (limitate) conoscenze riguardano soprattutto motori che sfruttano la combustione, mi soffermerò su questa tipologia...
Se altri utenti vogliono unirsi portando d' esempio sia questa che le altre forme indicate, sono e saranno sempre ben accetti...
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Messaggio  mefito Gio Nov 27, 2008 3:01 pm

Semplificando si potrebbe affermare che un motore è un mezzo per trasformare energia,da un combustibile (se termico) a meccanica,più una quota termica importante che viene generalmente dispersa in atmosfera dal sistema di raffreddamento.

P.S.Ma un motore che và in moto,
deve mettere il casco............. Rolling Eyes

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Messaggio  iata Gio Nov 27, 2008 5:18 pm

io non ho ancora capito come sia fatto un motore!!!!! pale affraid
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Messaggio  mefito Gio Nov 27, 2008 8:50 pm

iata ha scritto:io non ho ancora capito come sia fatto un motore!!!!! pale affraid
Servirebbero delle immagini schematizzate per rendere comprensibile(e semplice) il tutto.

mefito

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Messaggio  Cepy75 Mar Dic 02, 2008 11:17 am

iata ha scritto:io non ho ancora capito come sia fatto un motore!!!!! pale affraid
mefito ha scritto:Servirebbero delle immagini schematizzate per rendere comprensibile(e semplice) il tutto.

Al momento sono riuscito a recuperare questo disegnino semplice sempilce di un motore 2T...

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI Prova2tpe9.thPRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI Thpix
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1-Condotto di aspirazione
2-Carter di precompressione
3-Travaso
4-Cilindro
5-Camera di scoppio
6-Candela
7-Condotto di scarico
8-Pistone
9-Biella
10-Albero motore
11-Perno albero motore
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Messaggio  Simona Vaschetti Mer Dic 03, 2008 12:26 am

Allora direi che si inizia a ragionare....il combustibile dove entra? Dal condotto di aspirazione? E poi cosa succede? a cosa serve la candela....Il disegno è molto utile, ma adesso bisogna capire come fa la biella e l'albero motore a muoversi...
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Messaggio  Cepy75 Mer Dic 03, 2008 11:00 am

Simona Vaschetti ha scritto:Allora direi che si inizia a ragionare....il combustibile dove entra? Dal condotto di aspirazione? E poi cosa succede? a cosa serve la candela....Il disegno è molto utile, ma adesso bisogna capire come fa la biella e l'albero motore a muoversi...
Sì esatto simo...dal condotto d'aspirazione entra miscela all' interno del carter di pre-compressione..questo avviene nella fase di salita del pistone...
Quando il pistone inizia la fase di discesa, il condotto di aspirazione viene precluso e nello stesso tempo si apre il condotto i travaso...
In questa fase il fluido presente nella camera di pre-compressione viene "travasato" nella camera di scoppio...travaso che si conclude quando il pistone giunge nel punto più basso (Punto Morto Inferiore, PMI)della sua corsa...
A questo punto il pistone, riprendendo a salire, chiuderà il condotto di travaso e comprimerà il fluido presente nella camera di combustione...quando sarà nuovamente nel punto più alto (Punto Morto Superiore, PMS), dalla candela scaturirà la scintilla che farà esplodere il fluido compresso... L' energia che scaturisce in questa fase darà nuova forza al pistone che continuerà il suo movimento tornando a scendere ed aprendo il condotto di scarico da cui defluiranno i gas prodotti dalla combustione del fluido...

Sul come si muove l' albero motore, grazie al movimento della biella-pistone, inserirò appena possibile un breve filmato di questo movimento perchè è un pò complicato (per me) spiegarlo per scritto...

Il funzionamento sopra descritto viene definito "a 2 tempi"...per comprenderlo bene e meglio, bisogna considerare il fatto che, nel corso dei movimenti del pistone, avvengono sempre 2 fenomeni in simultanea, cioè:
- quando il pistone sale verso il PMS nella camera di pre-compressione avviene l' aspirazione mentre nella camera di combustione vi è la compressione del fluido...
- il pistone giunge al PMS...scintilla della candela e combustione del fluido...
- il pistone discende verso il PMI...travaso dalla camera di pre-compressione alla camera di combustione e fuoriuscita dei gas di scarico dalla camera di combustione...
- il pistone giunge al PMI..grazie alla forza d' inerzia il pistone riprende a salire per iniziare un altro ciclo...

Spero di essere stato abbastanza chiaro..scusate ma a volte mi perdo un pò nello spiegare per scritto certe cose...
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Messaggio  Simona Vaschetti Mer Dic 03, 2008 2:08 pm

Chiarissimo direi!
Ma la scintilla della candela da dove arriva? E' un impulso esterno? Non so tipo è grazie alla batteria che c'è elettricità per provocare la scintilla? Oppure è un impulso meccanico?
Iata hai capito tu? Marcy, Erika? O meglio vi interessava capire?
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Messaggio  Cepy75 Ven Dic 05, 2008 4:27 pm

Simona Vaschetti ha scritto:Chiarissimo direi!
Ma la scintilla della candela da dove arriva? E' un impulso esterno? Non so tipo è grazie alla batteria che c'è elettricità per provocare la scintilla? Oppure è un impulso meccanico?
se vuoi posso continuare parlando anche del "4 tempi", altro sistema di funzionamento di un motore...giusto per renderti l' idea, il "2 tempi" trattato prima si può riferire al motore di un piccolo scooter mentre il "4 tempi" lo si può riferire alla vettura che utilizzi tutti i giorni...

La scintilla della candela viene generata da un' impulso elettrico che si crea grazie alla rotazione del motore stesso...
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Messaggio  admin Dom Gen 04, 2009 1:07 pm

Quanto influisce il peso del sistema biella, spinotto, fasce e pistone nel rendimento di un motore?
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