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PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
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iata
admin
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Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Bella domanda tecnica..mi sà che per una corretta risposta sarà necessario l' intervento di utenti ben più preparati di me.Admin ha scritto:Quanto influisce il peso del sistema biella, spinotto, fasce e pistone nel rendimento di un motore?
Personalmente posso solo riportare una piccola esperienza mia, fatta anni addietro sul mio pitu (motorino in piemontese)...
Sconsiglio comunque quanto segue perchè se eseguito senza le necessarie conoscenze, porta solo rischi e pericoli...
Ragionamento fatto: se diminuisco il peso complessivo del manovellismo, diminuisce il peso che dovrà subire accelerazioni..quindi salita di giri più rapida e incremento del numero massimo di giri/minuto del motore... Purtroppo però le mie conoscenze tcniche mi fermarono quà come ragionamento...
Come ho agito per diminuire il peso? Attrezzato di lima ho asportato materiale dal mantello del pistone, dopo aver segnato i punti in cui lavoravano i travasi (questo per non intaccare le fasature dei travasi e delle luci... Purtroppo non ricordo quanto asportai;
Risultati ottenuti quelli indicati sopra, con 1000 giri di rotazione max incrementati.
Rovescio della medaglia: diminuendo il peso, diminuisce l' effetto volano, quindi il motore aveva perso "schiena" di erogazione..appena scendeva in sotto coppia, mollava inesorabilmente...
Cepy75- Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Chi sa darmi delucidazioni sui materiali per la costruzione del motore rotativo, rendimenti, limiti di cilindrata e se vengono applicati in aereonautica
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
argomentone interessante,bravo admin.
ricordo vagamente, che la mazda con questo tipo di motore vinse una 24 ore di le mans, dopodichè, tali motori vennero proibiti dal regolamento.
riguardo struttura ed affini, mi sembra che il problema più grande fosse la durata e la tenuta delle fasce, dovuta proprio alla conformazione particolare delle camere di scoppio.
ricordo vagamente, che la mazda con questo tipo di motore vinse una 24 ore di le mans, dopodichè, tali motori vennero proibiti dal regolamento.
riguardo struttura ed affini, mi sembra che il problema più grande fosse la durata e la tenuta delle fasce, dovuta proprio alla conformazione particolare delle camere di scoppio.
Pluch- Numero di messaggi : 58
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
visto che qua c'è gente seria e che riesce a spiegare anche a capre come e come funziona un motore!! (bravo Ceppi!!)
sapete dirmi dove montino gli impianti GPL sulle auto e se valga la pena installarli??
sapete dirmi dove montino gli impianti GPL sulle auto e se valga la pena installarli??
iata- Numero di messaggi : 101
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
ci sto pensando seriamente...
iata- Numero di messaggi : 101
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Iata lascia perdere, la tua macchina è troppo vecchia, la spesa non è indifferente e non recupererai mai quei soldi con il risparmio sul consumo.
Noi ci troviamo bene, ma la macchina è nuova. E' vero che il gas costa meno della benzina, ma non abbastanza da farti recuperare i soldi che spenderesti per l'impianto. Ti conviene metterli da parte per quando dovrai comprarne un'altra, magari a gpl (ti auguro il più tardi possibile...).
Noi ci troviamo bene, ma la macchina è nuova. E' vero che il gas costa meno della benzina, ma non abbastanza da farti recuperare i soldi che spenderesti per l'impianto. Ti conviene metterli da parte per quando dovrai comprarne un'altra, magari a gpl (ti auguro il più tardi possibile...).
Simona Vaschetti- Numero di messaggi : 102
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Il GPL (Gas Propano Liquido) è un combustibile alternativo alla benzina e pertanto può essere utilizzato solo su motori alimentati da quest' ultima.iata ha scritto:
sapete dirmi dove montino gli impianti GPL sulle auto e se valga la pena installarli??
L' impianto in se non è costituito da un solo singolo elemento ma una moltitudine, allocati in diverse zone della vettura.
Su vetture ultima generazione, l' impianto è così composto:
- serbatoio;
- depressore, in passato definito anche polmone;
- iniettori, montati in prossimità di quelli benzina;
- centralina gestione iniettori;
- centralina livello serbatoio e commutazione benzina/gas.
Serbatoio
Ne esistono di diverse forme e capacità (cilindrico o troncoiadale, chiamata anche ciambella). Viene alloggiato nel baule (serbatoio cilindrico) o nel vano ruota di scorta (ciambella) al posto della ruota stessa
Depressore
Montato nel vano motore. Ha la funzione di ridurre la pressione del GPL e portarla a valori ottimali per l' iniezione in camera di combustione.
Inoltre, per via della pressione di stoccaggio nel serbatoio, il GPL è in forma liquida. Quando attraversa il depressore, la discesa di pressione lo trasforma in stato gassoso.
Iniettori e centralina di gestione
Montati a ridosso degl' iniettori benzina, la loro apertura/chiusura viene gestita da una centralina che dialoga direttamente con la ECU del motore e da cui ricava tutti i dati per gl' iniettori stessi.
Centralina livello serbatoio e commutazione benzina/gas
Posta nell' abitacolo, in posizione visibile per il conducente, indica il livello all' interno del serbatoio ed i comandi per commutare l' alimentazione da benzina a gas e viceversa.
Funzionamento
Al atto dell' avviamento motore, esso avverrà in modalità benzina, e tale rimarrà fino al raggiungimento di una predeterminata temperatura motore. Questo perché, a freddo, il GPL provoca difficoltà d' avviamento ed irregolarità di funzionamento.
Il tipo di alimentazione viene segnalato a bordo, tramite l' ultimo componente descritto.
Tale componente inoltre, avvisa il conducente quando il GPL è prossimo a finire. In quel frangente, il conducente può optare per:
- commutare immediatamente l' alimentazione da GPL a benzina, e fare rifornimento alla prima occasione;
- continuare la marcia col GPL e quando esso terminerà, sarà il sistema stesso a commutare automaticamente da GPL a benzina.
Cepy75- Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
ma conviene montarlo su una macchina vecchia e con pochi km??
iata- Numero di messaggi : 101
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08
Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI
Purtroppo non sono aggiorna sui costi attuali per installazione GPL.iata ha scritto:ma conviene montarlo su una macchina vecchia e con pochi km??
Rivolgiti direttamente ad un centro d' installazione e chiedi preventivo. In fondo chiedere non costa nulla e chi da questo tipo d' impianti oramai si trovano dappertutto.
Appena ho 5 minuti inserisco altre info tecniche su GPL.
P.s: che macchina hai adesso? Domenica ho solo intravisto che è una Peugeot.
Ultima modifica di Cepy75 il Mar Dic 07, 2010 5:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto ps)
Cepy75- Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08
Pagina 2 di 2 • 1, 2
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