AIRALI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cerco casa
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 EmptyLun Apr 11, 2011 7:11 pm Da Emanuela

» Galleria fotografica
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 EmptyMar Mar 15, 2011 5:24 pm Da iata

» come sopravvivere cucinando il minimo
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 EmptyMar Mar 15, 2011 5:23 pm Da iata

» L'AUMENTO DI VELOCITà DI ENERGIA DEL NOSTRO PIANETA
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 EmptyMar Mar 15, 2011 5:21 pm Da iata

» Autovetture - Che tipo d' alimentazione scegliere
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 EmptyVen Gen 07, 2011 7:50 pm Da ERIKA QUAGLIA

» LA PERICOLOSITA' SULLE NOSTRE STRADE
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 EmptyGio Dic 30, 2010 5:19 pm Da iata

» Auguri 2010
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 EmptyLun Dic 27, 2010 12:26 pm Da iata

» RISOTTI, ORZOTTI E ZUPPE DI CEREALI
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 EmptyGio Dic 23, 2010 5:52 pm Da admin

» CONCIA DEL SEME MAIS
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 EmptyGio Dic 23, 2010 3:35 am Da Cepy75

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

+2
iata
admin
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 Empty Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

Messaggio  Cepy75 Lun Gen 05, 2009 4:36 pm

Admin ha scritto:Quanto influisce il peso del sistema biella, spinotto, fasce e pistone nel rendimento di un motore?
Bella domanda tecnica..mi sà che per una corretta risposta sarà necessario l' intervento di utenti ben più preparati di me.

Personalmente posso solo riportare una piccola esperienza mia, fatta anni addietro sul mio pitu (motorino in piemontese)...
Sconsiglio comunque quanto segue perchè se eseguito senza le necessarie conoscenze, porta solo rischi e pericoli...
Ragionamento fatto: se diminuisco il peso complessivo del manovellismo, diminuisce il peso che dovrà subire accelerazioni..quindi salita di giri più rapida e incremento del numero massimo di giri/minuto del motore... Purtroppo però le mie conoscenze tcniche mi fermarono quà come ragionamento...

Come ho agito per diminuire il peso? Attrezzato di lima ho asportato materiale dal mantello del pistone, dopo aver segnato i punti in cui lavoravano i travasi (questo per non intaccare le fasature dei travasi e delle luci... Purtroppo non ricordo quanto asportai;

Risultati ottenuti quelli indicati sopra, con 1000 giri di rotazione max incrementati.

Rovescio della medaglia: diminuendo il peso, diminuisce l' effetto volano, quindi il motore aveva perso "schiena" di erogazione..appena scendeva in sotto coppia, mollava inesorabilmente...
Cepy75
Cepy75

Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08

Torna in alto Andare in basso

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 Empty Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

Messaggio  admin Gio Feb 05, 2009 3:32 pm

Chi sa darmi delucidazioni sui materiali per la costruzione del motore rotativo, rendimenti, limiti di cilindrata e se vengono applicati in aereonautica

Question Rolling Eyes Question
admin
admin
Admin

Numero di messaggi : 307
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.10.08

https://airali.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 Empty Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

Messaggio  Pluch Mer Feb 18, 2009 1:17 am

argomentone interessante,bravo admin.
ricordo vagamente, che la mazda con questo tipo di motore vinse una 24 ore di le mans, dopodichè, tali motori vennero proibiti dal regolamento.
riguardo struttura ed affini, mi sembra che il problema più grande fosse la durata e la tenuta delle fasce, dovuta proprio alla conformazione particolare delle camere di scoppio.
Pluch
Pluch

Numero di messaggi : 58
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.10.08

Torna in alto Andare in basso

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 Empty Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

Messaggio  iata Gio Dic 02, 2010 9:22 pm

visto che qua c'è gente seria e che riesce a spiegare anche a capre come e come funziona un motore!! (bravo Ceppi!!)
sapete dirmi dove montino gli impianti GPL sulle auto e se valga la pena installarli??
iata
iata

Numero di messaggi : 101
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 Empty Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

Messaggio  admin Ven Dic 03, 2010 12:53 pm

Ma vuoi mettre l'impianto a gas sulla tua macchina??? pale
admin
admin
Admin

Numero di messaggi : 307
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.10.08

https://airali.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 Empty Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

Messaggio  iata Ven Dic 03, 2010 4:40 pm

ci sto pensando seriamente... sunny
iata
iata

Numero di messaggi : 101
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 Empty Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

Messaggio  Simona Vaschetti Dom Dic 05, 2010 1:04 pm

Iata lascia perdere, la tua macchina è troppo vecchia, la spesa non è indifferente e non recupererai mai quei soldi con il risparmio sul consumo.
Noi ci troviamo bene, ma la macchina è nuova. E' vero che il gas costa meno della benzina, ma non abbastanza da farti recuperare i soldi che spenderesti per l'impianto. Ti conviene metterli da parte per quando dovrai comprarne un'altra, magari a gpl (ti auguro il più tardi possibile...).
Simona Vaschetti
Simona Vaschetti

Numero di messaggi : 102
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 Empty Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

Messaggio  Cepy75 Lun Dic 06, 2010 7:59 pm

iata ha scritto:
sapete dirmi dove montino gli impianti GPL sulle auto e se valga la pena installarli??
Il GPL (Gas Propano Liquido) è un combustibile alternativo alla benzina e pertanto può essere utilizzato solo su motori alimentati da quest' ultima.

L' impianto in se non è costituito da un solo singolo elemento ma una moltitudine, allocati in diverse zone della vettura.

Su vetture ultima generazione, l' impianto è così composto:
- serbatoio;
- depressore, in passato definito anche polmone;
- iniettori, montati in prossimità di quelli benzina;
- centralina gestione iniettori;
- centralina livello serbatoio e commutazione benzina/gas.

Serbatoio

Ne esistono di diverse forme e capacità (cilindrico o troncoiadale, chiamata anche ciambella). Viene alloggiato nel baule (serbatoio cilindrico) o nel vano ruota di scorta (ciambella) al posto della ruota stessa

Depressore

Montato nel vano motore. Ha la funzione di ridurre la pressione del GPL e portarla a valori ottimali per l' iniezione in camera di combustione.
Inoltre, per via della pressione di stoccaggio nel serbatoio, il GPL è in forma liquida. Quando attraversa il depressore, la discesa di pressione lo trasforma in stato gassoso.

Iniettori e centralina di gestione

Montati a ridosso degl' iniettori benzina, la loro apertura/chiusura viene gestita da una centralina che dialoga direttamente con la ECU del motore e da cui ricava tutti i dati per gl' iniettori stessi.

Centralina livello serbatoio e commutazione benzina/gas
Posta nell' abitacolo, in posizione visibile per il conducente, indica il livello all' interno del serbatoio ed i comandi per commutare l' alimentazione da benzina a gas e viceversa.

Funzionamento

Al atto dell' avviamento motore, esso avverrà in modalità benzina, e tale rimarrà fino al raggiungimento di una predeterminata temperatura motore. Questo perché, a freddo, il GPL provoca difficoltà d' avviamento ed irregolarità di funzionamento.
Il tipo di alimentazione viene segnalato a bordo, tramite l' ultimo componente descritto.
Tale componente inoltre, avvisa il conducente quando il GPL è prossimo a finire. In quel frangente, il conducente può optare per:
- commutare immediatamente l' alimentazione da GPL a benzina, e fare rifornimento alla prima occasione;
- continuare la marcia col GPL e quando esso terminerà, sarà il sistema stesso a commutare automaticamente da GPL a benzina.

Cepy75
Cepy75

Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08

Torna in alto Andare in basso

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 Empty Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

Messaggio  iata Mar Dic 07, 2010 2:20 am

ma conviene montarlo su una macchina vecchia e con pochi km??
iata
iata

Numero di messaggi : 101
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 Empty Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

Messaggio  Cepy75 Mar Dic 07, 2010 4:28 pm

iata ha scritto:ma conviene montarlo su una macchina vecchia e con pochi km??
Purtroppo non sono aggiorna sui costi attuali per installazione GPL.
Rivolgiti direttamente ad un centro d' installazione e chiedi preventivo. In fondo chiedere non costa nulla e chi da questo tipo d' impianti oramai si trovano dappertutto.
Appena ho 5 minuti inserisco altre info tecniche su GPL.

P.s: che macchina hai adesso? Domenica ho solo intravisto che è una Peugeot.


Ultima modifica di Cepy75 il Mar Dic 07, 2010 5:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto ps)
Cepy75
Cepy75

Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08

Torna in alto Andare in basso

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 Empty Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

Messaggio  admin Mer Dic 08, 2010 1:54 am

lasa perdi pale affraid
admin
admin
Admin

Numero di messaggi : 307
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.10.08

https://airali.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI - Pagina 2 Empty Re: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.