AIRALI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cerco casa
CAMPO NOMADI EmptyLun Apr 11, 2011 7:11 pm Da Emanuela

» Galleria fotografica
CAMPO NOMADI EmptyMar Mar 15, 2011 5:24 pm Da iata

» come sopravvivere cucinando il minimo
CAMPO NOMADI EmptyMar Mar 15, 2011 5:23 pm Da iata

» L'AUMENTO DI VELOCITà DI ENERGIA DEL NOSTRO PIANETA
CAMPO NOMADI EmptyMar Mar 15, 2011 5:21 pm Da iata

» Autovetture - Che tipo d' alimentazione scegliere
CAMPO NOMADI EmptyVen Gen 07, 2011 7:50 pm Da ERIKA QUAGLIA

» LA PERICOLOSITA' SULLE NOSTRE STRADE
CAMPO NOMADI EmptyGio Dic 30, 2010 5:19 pm Da iata

» Auguri 2010
CAMPO NOMADI EmptyLun Dic 27, 2010 12:26 pm Da iata

» RISOTTI, ORZOTTI E ZUPPE DI CEREALI
CAMPO NOMADI EmptyGio Dic 23, 2010 5:52 pm Da admin

» CONCIA DEL SEME MAIS
CAMPO NOMADI EmptyGio Dic 23, 2010 3:35 am Da Cepy75

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

CAMPO NOMADI

+9
mauro savio
Pluch
pervy
Simona Vaschetti
marcyma
Cepy75
Il Pelle
iata
admin
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty CAMPO NOMADI

Messaggio  admin Ven Nov 07, 2008 3:22 pm

Zingari, rifugio in cascina
Fermato lo sgombero, un privato offre un tetto ad Airali

Stop allo sgombero del campo nomadi di strada Fontaneto: per sedici zingari, quelli non residenti a Chieri, è in arrivo una cascina, probabilmente nei pressi di frazione Airali, messa a disposizione da un privato chierese.

Questo quanto trovato sulla prima pagina del Corriere su internet affraid affraid pale

Qualcuno sa qualcosa di più io l'articolo per intero non l'ho visto qualcuno avrebbe voglia di insrirlo

Grazie Paolo
admin
admin
Admin

Numero di messaggi : 307
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.10.08

https://airali.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  iata Ven Nov 07, 2008 6:40 pm

La questione degli zingari di Strada fontaneto movimenta l' opinione pubblica del chierese da alcuni mesi;fatto alquanto sorprendente , dal momenti che le 4 famiglie zingare risultano presenti nell'appezzamento di terreno agricolo, da loro regolarmente comprato da almeno 5-6 anni.
Ho partecipato ad alcune riunioni del Comitato Pace e Coperazione in cui si discuteva dell' ingiunzione di sgombero imposto dal comune a questa comunità nomade.

La questione risulta abbastanza intricata e complessa: sia per il fatto che volenti o nolenti ci si confronta con un gruppo umano che non solo ha una cultura differente dalla nostra ma che ha fatto da secoli della sua precarietà una caratteristica peculiare del vivere;sia perchè l' ordinanza di sgombero è una mossa esplicitamente politica di una giunta comunale giunta agli sgoccioli, che cerca di seguire l' onda della sicurezza per maschrare a fine mandato molti suoi errori di governo.

In località Fontaneto vivono 4 famiglie di zingari , queste alcuni anni or sono , decisero di andare via da un campo nomadi di torino , dove le condizioni di vita erano precarie. Comprarono in comunità una appezzamnto di terreno e di andarci a vivere in santa pace ,così da poter crescere i loro figli in un' atmosfera dignitosa. Il terreno venne comprato in contanti con un' atto legale che attualmente è a disposizione degli avvocati , in quanto il terreno fu venduto con la garanzia che fosse edificabile, risulta invece da catasto che tale terreno sia vincolato ad agricolo (buona fede degli zingari , buona fede del venditore...boh)
Le famiglie si stabilirono lì e iniziarono ad "integrarsi": tutti i figli in età scolare hanno frequentato con alterne vicende le scuole dell' obbligo, in alcuni casi la scuola è stata abbandonata ,in alcuni altri i risultati sono buoni. Una parte degli adulti in età da lavoro risulta regolarmente impiegata in fabbrica o in aziende varie.
Inoltre nel complesso abitativo di via Fontaneto operano da almeno4 anni sia l' assitenza sociale sia un' associazione pro integrazione (di cui ora non ricordo il nome, mi pare "locomotiva")

Tutto trascorreva regolare e pareva ce tutti si fossero dimenticato di questo insediamento nomade.

Tale insediamento non può essere chiamato campo nomade , in quanto le 4 famiglie sono proprietarie del suolo in cui abitano e se non faosse per una pompa dell'acqua e per un conteiner appoggiatao su mattoni e non su ruote non sarebbe nemmeno efficace l' ingiunzine di sgombero in quanto tutto il resto delle abitazioni è collocato su gomma e quindi non risulta sgomberabile.

Sul finire di agosto il sindaco ha inguinto lo sgombero del terreno, dopo varie contrattazioni il comune ha offerto un allogio alla comunità, tale alloggio però sarebbe rimasto intestato solo ad 1 famiglia , ciò ha trovato in disaccordo le altre 3 e questa ha fatto sì che la contrattazione cadesse, a questo punto una delle vie d' uscita auspicate (mi pare dall'associaz Pier Giorgi Frassati)fu che si trovasse un cascinale di modo che le famiglie potessero continuare a vivere tutte assieme e che non vi fosse la necessità di intestare lo stabile ad una sola famiglia creando un disequilibrio nei loro ruoli socetari.


questo è quello che sò..

ritego che la questione da legale sia degradata in questione di principio e che i giornali ci abbiano ricamato molto sù, da una parte il comune segue suoi interessi pare più politici che reali , d' altra parte la comunità zingara ribadisce che se la terra è loro nessuno può dirgli di andarsene.
iata
iata

Numero di messaggi : 101
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  Il Pelle Ven Nov 07, 2008 7:13 pm

CAMPO NOMADI Img02814
Il Pelle
Il Pelle

Numero di messaggi : 193
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  admin Ven Nov 07, 2008 7:23 pm

Chi sarà questo fantomatico privato?
Lo fa per beneficenza o per lucro?

Gli abitanti di Airali sono stati interpellati per questo o non si dice niente per evitare proteste?

Questi sono alcuni quesiti che mi pongo e penso che dovremmo porci tutti indipendentemente da chi sono le persone interessate.
Paolo Savio


Ultima modifica di Admin il Mar Nov 25, 2008 6:53 pm - modificato 1 volta.
admin
admin
Admin

Numero di messaggi : 307
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.10.08

https://airali.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  Cepy75 Ven Nov 07, 2008 7:58 pm

Dall' articolo del Corriere non trapela nulla circa chi è il benefattore della cascina, nè tanto meno l' ubicazione....

Personalmente non ho nulla contro nessuno...ma se esistono determinate leggi e normative, queste devono essere seguite ed osservate da chiunque esso sia...
Nellostesso articolo è riportato che "Per il Comune il loro insediameto è abusivo: le roulotte e i container-casa si trovano su un terreno agricolo (comunque acquistato dagli zingari per 20 mila euro da un agricoltore)dove non è consentito edificare. Inoltre sono piazzate a ridosso della ferrovia, quindi in una posizione di potenziale pericolo. Inoltre nel campo mancano totalmente condizioni igienico-sanitarie a norma: non ci sono bagni (gli zingari avevano richiesto quelli chimici, ma non sono mai arrivati) e gli allacciamenti all' acquedotto, luce e gas.
Presupposti che, a Luglio, hanno fatto scattare l' ordinanza di sgombero, ora sospesa. Gli zingari avrebbero avuto due mesi di tempo per andarsene (con Agosto di mezzo, il tempo utile per sbaraccare da un mese automaticamente è passato a due, ma loro si sono opposti e hanno predisposto ricorso al Tar."
(fonte "Corriere di Chieri e dintorni" n°76 del 07/11/08, pag. 3)....

Ora, la questione sul come e quando l' Amministrazione comunale abbia deciso d' intervenire non è di alcuna utilità per l' argomento... Resta il fatto che irregolarità sono state rilevate e pertanto sono partite le necessarie contromisure...
Cepy75
Cepy75

Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  admin Ven Nov 07, 2008 8:54 pm

PREMETTO CHE quello che scrivo di seguito non proviene da fonti ufficiali ma da chiacciere, secondo me, abbastanza fondate:
Sembra che la cascina in questione è una cascina in disuso e sia ubicata a Canarone di più non so. Ribadisco comunque che questo va preso con la dovuta cautela.
admin
admin
Admin

Numero di messaggi : 307
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.10.08

https://airali.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  marcyma Ven Nov 07, 2008 9:22 pm

venire a saperlo leggendo il corriere non è cosa "carina"....specie la mattina presto.....
quando sono venuta a vivere ad Airali, pensavo fosse un'Isola Felice, e speriamo che così rimanga.........
di più non posso esprimermi o rischio la censura.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
marcyma
marcyma

Numero di messaggi : 24
Età : 45
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  iata Ven Nov 07, 2008 9:59 pm

son caduta dal pero anche io , sino a un mese fa si parlava di una cascina verso carmagnola ed ora dicono Airali...
ma prima bisogna vedere se la comunità nomade vuole davvero andarci in quella cascina..........
iata
iata

Numero di messaggi : 101
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  Simona Vaschetti Mar Nov 11, 2008 11:48 am

Io confermo quello che ha scritto Paolo: le mie fonti sono piuttosto attendibili, ma non posso rivelarle. Comunque la cascina non è ad Airali, ma in Canarone.
Simona Vaschetti
Simona Vaschetti

Numero di messaggi : 102
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  pervy Dom Nov 16, 2008 7:06 pm

Anche io ho saputo che la cascina in questione è al Canarone e penso che gli zingari ci andranno di buon grado dal momento che non saranno soltanto degli ospiti ma ne saranno i proprietari. Il proprietario ha deciso di donarla a questi zingari.
pervy
pervy

Numero di messaggi : 13
Età : 44
Data d'iscrizione : 29.10.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  marcyma Lun Nov 17, 2008 10:51 pm

però, la domestica e il cuoco sono compresi vero? Evil or Very Mad
marcyma
marcyma

Numero di messaggi : 24
Età : 45
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  Pluch Lun Nov 17, 2008 11:13 pm

se qualcuno conosce il benefattore può darmi il numero?
ho la moto che dorme al freddo perchè mi manca la porta del garage!!!!!!!!!!!

questo è, e sarà il mio unico intervento (già autocensurato confused Shocked confused ) su questo argomento.
Pluch
Pluch

Numero di messaggi : 58
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.10.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty confermo e.. rilancio

Messaggio  mauro savio Lun Nov 24, 2008 7:10 pm

Confermo da fonti attendibili che la cascina si trova a Canarone...Rilancio dicendo che il "benefattore" sarebbe un prete gesuita che, ereditata la cascina dai genitori, ha deciso di darla in uso gratuito ai nomadi. Conosco questa persona e sostengo che sicuramente ha proposto questa cosa per altruismo e non per ritorni personali, tuttavia, essendo un personaggio abbastanza eccentrico, purtroppo a volte esagera con le ca***te, non pensando alle conseguenze che sue decisioni possono avere..

mauro savio

Numero di messaggi : 4
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty cascina Canarone e nomadi

Messaggio  carlo Mar Nov 25, 2008 7:02 pm

la cascina citata come futura abitazione delle famiglie nomadi è la parte padronale della <u>Cascina Canarone vedi Storia del territorio</u>.<br>Per la Giunta Comunale è "la soluzione" e non capisce perchè gli abitanti della Borgata Canarone non siano d'accordo......<br>Per dovere d'informazione questo giovedi 27 novembre il Consiglio Comunale di Chieri dovrebbe affrontare l'argomento e sabato 29 novembre alle ore 16,00 presso il Centro Polivalente di promozione del Chierese - ex scuola di Airali gli esponenti della Giunta daranno udienza agli abitanti sul tema.<br>Mi raccomando partecipiamo<br>Un saluto

carlo

Numero di messaggi : 3
Età : 66
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Borgata Canarone

Messaggio  info_borgata_canarone Mer Nov 26, 2008 12:10 pm

Buongiorno a tutti, vi informo che è on-line il sito www.borgatacanarone.com che si occupa proprio di questa tematica. Nel prossimi giorni metterò su anche un forum dedicato proprio a questo argomento. Se siete interessati a partecipare all'iniziativa inviate una mail a info@borgatacanarone.com inviandomi nome e cognome: provvederò a inserirvi.
E' anche disponibile una sezione libera in cui potrete trovare un po di materiale interessante sulla vicenda.
Saluti a tutti!

info@borgatacanarone.com

info_borgata_canarone

Numero di messaggi : 2
Età : 88
Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  iata Dom Nov 30, 2008 2:54 pm

qualcuno sa cosa sia stato detto sabato alla riunione nell'ex scula???????????
iata
iata

Numero di messaggi : 101
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty risposta ex scuola

Messaggio  info_borgata_canarone Dom Nov 30, 2008 4:06 pm

Si io sono andato. Detto in breve è stato ottenuto che gli abitanti di borgata canarone entrino nel tavolo di trattativa per l'insediamento. Comunque nella giornata di domani uscirà una relazione dettagliata sull'incontro sul sito www.borgatacanarone.com . Saluti

info_borgata_canarone

Numero di messaggi : 2
Età : 88
Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  Cepy75 Lun Dic 01, 2008 3:49 pm

info_borgata_canarone ha scritto:Si io sono andato. Detto in breve è stato ottenuto che gli abitanti di borgata canarone entrino nel tavolo di trattativa per l'insediamento. Comunque nella giornata di domani uscirà una relazione dettagliata sull'incontro sul sito www.borgatacanarone.com . Saluti
Ma quando esce questa relazione? Sono curioso di leggerla vista la gran confusione che si è generata nell' incontro e dal quale molte mie perplessità non hanno trovato risposta...
Cepy75
Cepy75

Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  admin Ven Gen 09, 2009 1:35 am

Come è finita la storia dei nomadi?
Question Question Question Question Question Question Question Question Question Question Question Question Question Question
admin
admin
Admin

Numero di messaggi : 307
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.10.08

https://airali.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  Cepy75 Ven Gen 09, 2009 3:31 am

Mercoledì 7 gennaio si è svolto un nuovo incontro presso il centro poliunzionale di Airali (ex-scuole)...
Qualcuno do voi sà qualcosa?
Cepy75
Cepy75

Numero di messaggi : 140
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.10.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty campo nomadi + tangenziale est

Messaggio  carlo Mar Feb 10, 2009 2:04 am

scusate il ritardo.......il 7 gennaio eravamo in troppo pochi per definirla riunione, abbiamo fatto una chiaccherata sull'ipotesi tangenziale Est.
Per quanto riguarda il trasferimento delle famiglie Rom la situazione è che le proprietarie hanno firmato un comodato d'uso gratuito con l'associazione Robe dell'Altro Mondo che a sua volta dovrà firmare un protocollo con il Comune, il Comitato Pace e Cooperazone Internazioale e le famiglie Rom per l'utilizzo oneroso da parte di queste ultime per 2 anni.
Martedì 10 febbraio alle ore 18 in municipio sarà discusso il protocollo. Vi farò sapere i particolari.
Un saluto

carlo

Numero di messaggi : 3
Età : 66
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  iata Mer Feb 11, 2009 1:34 pm

Ciao Carlo
avresti per favore voglia di aggiornare un poco la comunità su ciò che si è detto sulla tangenziale est??
sai le notizie spesso sono vaghe e tendenziose... potresti dirci di cosa trattavoano le vostre chiacchiere il 7 gennaio??
grazie mille
iata
iata
iata

Numero di messaggi : 101
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Insediamento ROM e Tangenziale Est

Messaggio  robinhood1984 Ven Feb 27, 2009 12:03 pm

Salve a tutti,
sono Marco e faccio parte del COMITATO CIVICO
PER LA DIFESA E LA VALORIZZAZIONE DELL'AMBIENTE E DELLA QUALITA' DELLA VITA NEL TERRITORIO DI CANARONE - AIRALI

Dopo un periodo di gran lavoro, vi comunico un po' di NEWS:

COMITATO
1-Le iscrizioni sono aperte a tutti quelli che possono essere interessati. Per info scrivere a info@borgatacanarone.com
2-Abbiamo caricato gli ultimi aggiornamenti relativi allo sviluppo delle vicende ROM nella pagiana COMUNICATI del nostro SITO ( http://www.borgatacanarone.com/comunicati.html )
3-Abbiamo aggiornato la pagina della CRONOSTORIA ( http://www.borgatacanarone.com/comunicati.html )

TANGENZIALE EST
1-Informiamo tutti che questa sera (27/2/2009) alle ore 21.00 in sala della Conceria, Via S. Raffaele 20 a Chieri, ci sarà una Assemblea, organizzata dal Coordinamento NoTangEST con l'obiettivo di informare i cittadini in merito agli ultimi sviluppi relativi alla Tangenziale Est.

Se avete bisogno di altre informazioni, volete partecipare attivamente, o semplicemente volete lasciare il vostro indirizzo Mail per essere aggiornati, non esitate a contattarci: info@borgatacanarone.com

A presto,

Marco

robinhood1984

Numero di messaggi : 8
Età : 40
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Insediamento ROM e FUTURA ASSEMBLEA!

Messaggio  robinhood1984 Sab Mar 07, 2009 8:23 pm

Ciao a tutti,
Per chi fosse interessato nella pagina COMUNICATI del nostro sito è presente un IMPORTANTE aggiornamento relativo all'ultima riunione del 4/3/2009. Sarebbe importante dargli una lettura per farsi un'idea corretta di quanto sta accadendo ( http://www.borgatacanarone.com/comunicati.html )

Preannunciamo che SABATO 14/3/2009, in orario da definirsi (Il Comune deve ancora comunicarcelo) ci sarà un'assemblea pubblica al entro Polivalente di Promozione del Chierese, per informare i Cittadini in merito agli sviluppi di questa vicenda.
Siete tutti invitati!

Vi daremo maggiori dettagli non appena possibile.
Per info e domande scriveteci a info@borgatacanarone.com o telefonate al CELL DEL COMITATO CANARONE 3484015758, tutti i giorni, dalle 19.00 alle 21.30

robinhood1984

Numero di messaggi : 8
Età : 40
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Richiesta da Luisa:

Messaggio  Luisa Mar Mar 10, 2009 4:32 pm

Ciao a tutti,

avrei bisogno di chiedervi un'informazione: sto cercando casa e una agenzia mi ha portato a vedere una villetta in un posto meraviglioso... AIRALI...!! Guardando su internet ho trovato questo blog e ho pensato di scrivervi per capire dalla voce diretta degli abitanti "come si vive ad Airali". Ho letto della questione zingari e della tangenziale...potete dirmi a chi posso rivolgermi per capire queste due problematiche...Gli elementi negativi sono minori immagino ai risvolti sicuramente positivi nel vivere in una frazione come Airali. Mi dite qualche vostra impressione....

gRazie mille!!

Luisa

Luisa

Numero di messaggi : 6
Età : 44
Data d'iscrizione : 10.03.09

Torna in alto Andare in basso

CAMPO NOMADI Empty Re: CAMPO NOMADI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.